Europei di pattinaggio di velocità 2019 sul Renon

A gennaio 2019 all'Arena Ritten iniziano i Campionati Europei di pattinaggio di velocità sulle quattro distanze allround. Da venerdì 11 gennaio a domenica 13 gennaio 2019, quindi, una delle competizioni più importanti di pattinaggio di velocità, disciplina olimpica, ritorna in Alto Adige.

In Italia, Collalbo è considerato una roccaforte del pattinaggio di velocità ed ha già ospitato i Campionati Europei allround due volte, la prima nel 2007, quando, nell'ovale di ghiaccio lungo 400 metri con curve dal raggio di 26 e 30 metri, l'asso olandese Sven Kramer, che allora non aveva neanche 21 anni, vinse la sua prima medaglia d'oro su tutte le quattro distanze. I migliori pattinatori d'Europa sono poi ritornati a disputare i loro campionati sul soleggiato altipiano altoatesino nel 2011.

Gli organizzatori attorno all’Arena Ritten di Renon sono ovviamente orgogliosi di poter ospitare nuovamente gli Europei qui sul Renon, soprattutto perché, di regola, i Campionati Europei oramai si disputano esclusivamente al coperto. Grazie alla ubicazione a 1200 metri di altitudine e alla particolare composizione dell'acqua, il ghiaccio della pista è molto veloce, per cui è probabile che si stabilisca qualche nuovo record.


Ulteriori informazioni tra breve.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK